Da molti anni la Saint Pio Foundation e il Comune di Pietrelcina, paese che diede i natali a San Pio, collaborano per sostenere la devozione a San Pio e, allo stesso tempo, promuovere il paese dove Egli nacque e visse la sua giovinezza. .
Al fine di consolidare i legami di amicizia e cooperazione sviluppatisi tra le rispettive amministrazioni e comunità, Luciano Lamonarca, Fondatore e Amministratore Delegato della Saint Pio Foundation, e il Sig. Salvatore Mazzone, Sindaco di Pietrelcina, si sono incontrati presso la sede comunale per siglare un primo accordo nella giornata di sabato 17 febbraio 2024, uniti dalla comune convinzione che tali obiettivi possano essere raggiunti attraverso la collaborazione e il vicendevole scambio di informazioni, conoscenze ed esperienze nei reciproci ambiti.
Tra gli intenti della Saint Pio Foundation c'è quello di supportare la cittadina nel rinnovamento e nella valorizzazione di quegli spazi tanto cari a San Pio, e di incentivare pellegrinaggi e visite di turisti da tutto il mondo, per favorire la scoperta dei luoghi in cui San Pio Pio ha vissuto, pregato e forgiato la sua santità.