Pianista compositore, era conosciuto nell'ambiente foggiano e nazionale come "Il Maestro Rico Garofalo". Nato a Foggia il 1 maggio 1924, proveniva da una famiglia di amanti della musica, infatti il padre Ferdinando suonava il violino, inoltre fin da piccolo studiò pianoforte con il professor Consagro.
Nel 1943 suonò per gli americani e subito dopo fondò la "Parker's Boys International Orchestra", che diresse con successo, tanto che questa venne eletta come miglior complesso orchestrale del Sud esibendosi a Viareggio, Taormina, Messina e in altre località turistiche. Rico Garofalo faceva anche parte della Golden Gate Orchestra e del K-13.
Nel maggio 1960 allestì e diresse uno spettacolo corale polifonico di 600 scolari che si esibirono nella tribuna del Campo Sportivo Comunale Pino Zaccheria di Foggia, davanti alle massime autorità della Provincia e della città di Foggia, al cospetto del Presidente del Consiglio di Stato. È autore di 249 canzoni italiane, di cui 42 popolari foggiane.
Nel 1968, subito dopo la morte di Padre Pio , insieme all'amico e paroliere Gino Scauzillo, scrisse "La canzone di Padre Pio", che venne registrata su LP, poche settimane dopo la scomparsa di San Pio, dalla casa discografica OPERVOKS, e cantata dal cantante italiano Luciano Rondinella. Quella fu la prima canzone ufficiale dedicata a Padre Pio.
Nello stesso anno viene scelto dalla RCA di Roma come concertista di fiducia per la ricerca di nuovi talenti canori nella provincia di Foggia, per poi presentarli in trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali. Vincitore di Concorsi Nazionali e Rassegne Nazionali della Canzone svoltisi a Roma in collaborazione con la RAI TV; è stato selezionato più di un brano da inserire nel repertorio musicale leggero della RAI. È stato richiesto come ospite in diversi programmi televisivi trasmessi dalla RAI oltre che in numerosi programmi di emittenti locali e regionali; è stato inoltre insignito del certificato di Commissario dei Fisarmonicisti e dell'onorificenza di Cavaliere.
Dal 1966 al 1989 suona a Pugnochiuso, nota località del Gargano, esibendosi al fianco di celebri artisti del mondo di cinema e spettacolo e successivamente fu a Vieste fino al 1999.
Egli fu il primo insegnante di musica di Renzo Arbore.
Il 7 febbraio 2011 l'Amministrazione Comunale ha inaugurato una via della città di Foggia intitolandola al musicista Rico Garofalo, alla presenza delle autorità, dei familiari, degli amici e del suo illustre allievo, lo showman Renzo Arbore che esordì dicendo: " Ciò che sono oggi lo devo al Maestro Rico GAROFALO”.
Il 7 marzo 2013 l'Istituto Comprensivo Scuole Primarie Edmondo De Amicis di Foggia ha inaugurato il laboratorio musicale intitolando l'aula al maestro Rico Garofalo che ha insegnato per molti anni in quello stesso plesso, lasciando valori di profonda umanità e grande professionalità.
Memorabile è stata l'esibizione del coro di 600 voci bianche degli alunni di suddetta scuola, dalla tribuna dello stadio Zaccheria di Foggia, magistralmente preparati e diretti dal Maestro Rico Garofalo.
Morì il 10 luglio 2000.